Newcert Magazine 30: Autenticità

Il numero celebrativo dei cinque anni di Newcert Magazine è dedicato all’autenticità, valore chiave per costruire fiducia, inclusione e sostenibilità. Essere autentici non è solo una scelta etica, ma una strategia di crescita personale e organizzativa.
Gli articoli
La redazione dedica spazio alla normazione come strumento per la sicurezza: dalla ISO 22380, che tutela l’autenticità dei prodotti, alla UNI ISO/TS 22386 per la resilienza organizzativa, fino alla ISO 37001 contro la corruzione, sottolineando i benefici di una leadership trasparente nei luoghi di lavoro. La nuova Prassi UNI per l’accessibilità promuove, inoltre, una tecnologia senza barriere, motore di pari opportunità.
Abbiamo poi deciso di ripubblicare un intervento di Laura Degiovanni, CEO di TiiQu, che ci ricorda che servono conoscenze condivise e reti di collaborazione per un futuro davvero sostenibile perché i dati affidabili, da soli, non bastano.
Le rubriche
La dott.ssa Frizzarin, Presidentessa dell’Associazione MIL – Muoversi in Libertà, ci guida in una riflessione su come l’autenticità possa diventare il motore di un’inclusione reale in azienda. Solo valorizzando le differenze si crea un ambiente capace di innovare davvero.
La dott.ssa Gregorini nella rubrica “Meravigliosa…mente”, esplora l’autenticità sui social network, dove l’immagine spesso prevale sull’essenza. Ritrovare equilibrio tra visibilità e verità personale è oggi una sfida culturale.
Ne “Il futuro è oggi”, la rubrica a cura del dott. Tiveron, viene affrontato il tema dell’autenticità nell’era dell’IA, dell’importanza del linguaggio e riflettendo sulle conseguenze possibili di una società in cui la maggior parte dei messaggi linguistici saranno generati da agenti artificiali.
Nella rubrica “Responsabilità aziendale”, l’avv. Meazza analizza il nuovo Decreto-legge Terra dei Fuochi, che segna un passo decisivo verso una maggiore e più forte responsabilità ambientale e tutela dei territori.
La rubrica del CNIM presenta la nuova norma UNI EN 17975:2025, che rappresenta un passo decisivo verso una manutenzione più sicura, consapevole e sostenibile definendo le linee guida per la gestione dei rischi legati alle energie e ai fluidi durante le operazioni di manutenzione.
Chiudiamo con l’Itinerario Neronis, dal Gianicolo a San Pietro in Montorio, per riscoprire la storia e, con essa, noi stessi.
Che queste pagine vi ispirino a coltivare, con autenticità, il vostro percorso di crescita personale e professionale.
Newcert Magazine è disponibile gratuitamente al seguente link 👉 https://www.newcert.it/magazine
Buona lettura!