Il nuovo corso online Auditor Interno sulla Sicurezza Alimentare ISO 22000
“Gli standard alimentari salvano vite” – è stato questo il tema della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2023.
Eppure, ogni anno sono 600 milioni i casi di malattie di origine alimentare che si verificano nel mondo (fonte OMS Organizzazione Mondiale della Sanità).
Siamo convinti che assicurare prodotti alimentari idonei e sicuri per il consumo sia possibile, per questo motivo abbiamo sviluppato il corso online “Auditor Interno sulla Sicurezza Alimentare ISO 22000:2018”.
Cos’è La ISO 22000
La ISO 22000 è lo standard internazionale volontario per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA). La norma è stata concepita per essere compatibile e armonizzata con gli altri standard internazionali sui Sistemi di Gestione, come la ISO 9001 (Qualità) e la Gestione delle problematiche di Sicurezza e Igiene Alimentare (HACCP).
Essa è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori e utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati a entrare in contatto con alimenti (MOCA).
Fra i vantaggi che offre, la ISO 22000:
- Contribuisce a identificare i rischi di gestione della filiera agroalimentare;
- Garantisce un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende;
- Consente di attuare un approccio preventivo del controllo di qualità.
Il corso online: obiettivi e attestati
Il corso è rivolto a consulenti e professionisti della Sicurezza Alimentare, responsabili e addetti qualità interni all’azienda e operatori del settore (OSA) e personale impiegato nell’industria agroalimentare che vogliono intraprendere il percorso di qualifica come Auditor Interno ISO 22000.
Gli obiettivi del corso sono molteplici, tra cui:
- Sviluppare le metodologie e le competenze pratiche necessarie per accompagnare le aziende nella conduzione degli audit di prima, seconda e terza parte relativi alla ISO 22000;
- Promuovere la cultura della Sicurezza Alimentare;
- Comprendere e applicare i principi fondamentali dell’HACCP;
- Conoscere i contenuti della norma ISO 22000;
- Programmare e pianificare gli audit in maniera efficace;
- Formare sulla conduzione di un audit di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare, nell’elaborazione di report di audit chiari e saperli comunicare al cliente e alla direzione;
- Simulare una verifica e la preparazione/presentazione del rapporto di audit.
Al termine del corso verranno erogati attestati di partecipazione e attestati di profitto riconosciuti da ERCA, il Registro Europeo degli Auditor Certificati.
Non perdere gli appuntamenti!
Auditor Interno sulla Sicurezza Alimentare ISO 22000:2018
📅 Quando: da definire;
⌚️ A che ora: dalle 9:00 alle 18:00;
📍 Dove: sulla piattaforma Zoom.
Scopri i dettagli del corso sul nostro portale della Formazione, oppure contattaci per tutte le informazioni!