Accredia, Ente Unico di accreditamento e UNI, Ente Italiano di Normazione, hanno pubblicato in data 2 maggio 2023, le nuove FAQ sulla UNI/PdR 125/2022 “Linee guida sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere che prevede l’adozione di specifici KPI”.
Rispetto alla recente revisione dello scorso febbraio, gli elementi aggiornati riguardano i seguenti punti:
📌 La risposta alla FAQ 12, sui congedi di paternità obbligatori nei primi dodici anni di vita del bambino;
📌 la nuova numerazione delle FAQ seguenti alla 27.
Sono inoltre state inserite ex-novo le seguenti FAQ:
📌 FAQ 21: Non è chiaro se tutti i punti oggetto del piano strategico debbano essere stati completamente realizzati per ottenere la certificazione;
📌 FAQ 22: In caso di amministratore unico? Se dichiarato come unico organo di controllo, come ci si comporta?
📌 FAQ 23: Come deve essere effettuato il conteggio delle persone, sia totale che donne? A teste o ULA (unità lavorative anno)? Si devono conteggiare anche i non dipendenti?
📌 FAQ 24: Punto 5.3.4: In caso non ci siano dirigenti il requisito è soddisfatto? Se è l’uomo ad essere discriminato come numero? Per noi il requisito è comunque soddisfatto, corretto?
📌 FAQ 25: Area 5.7 “Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro”.
1) Con riferimento agli indicatori 4. e 5. di pagina 28 della PdR 125:2022, la Fonte INPS indicata prevede l’individuazione di un dato percentuale da parte dell’INPS o il riferimento all’INPS è fatto solo in relazione all’applicabilità dei contenuti del Messaggio INPS n. 3066 del 4 agosto 2022? Il riferimento deve essere fatto alla sola fonte interna?
2) Con riferimento specifico all’indicatore n. 5 “rapporto tra n. di giorni medi di congedo parentale fruiti e il totale di n. gg. potenziale previsto dalla legge”, cosa si deve intendere per potenziale? Infatti, dal momento che il congedo parentale può andare da 1 a 7 mesi, nel misurare il rapporto, di quale dato si deve tenere conto nel periodo a disposizione?
📌 FAQ 26: Se non ci sono dirigenti nell’organizzazione (né donne né uomini) come valutiamo il KPI? Essendo il KPI non quantificabile, non essendoci dati da poter analizzare, e non avendo la possibilità di dichiarare il KPI non applicabile, a nostro parere non è soddisfatto e dunque pari a 0;
📌 FAQ 27: Se nel periodo di valutazione del KPI, l’organizzazione non ha effettuato promozioni a favore di donne e uomini, il KPI come deve essere valutato? Essendo il KPI non quantificabile, non essendoci dati da poter analizzare, e non avendo la possibilità di dichiarare il KPI non applicabile, a nostro parere non è soddisfatto e dunque pari a 0. È corretto?
Tutte le risposte a queste domande sono presenti nel documento consultabile cliccando qui, ma se vuoi saperne di più partecipa ai nostri corsi.
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