Layout del blog

Parità di genere: la piattaforma informativa delle Organizzazioni certificate

Redazione Newcert • gen 10, 2024

Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione  UNI/PdR 125, la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un  sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo “indice” di  gender equality.


La notizia, pubblicata sul sito di Accredia – l’ente italiano di accreditamento – specifica che la piattaforma consentirà agli Organismi accreditati di inserire sia i dati delle certificazioni rilasciate per la Parità di Genere, che i  singoli KPI  – gli indicatori chiave di prestazione previsti dalla Prassi di Riferimento – ottenuti dalle Organizzazioni certificate.


L’obiettivo è quello di  facilitare la procedura di erogazione degli incentivi  pubblici e delle agevolazioni fiscali alle aziende certificate. Attraverso le  banche dati di Accredia  sarà possibile individuare gli estremi delle imprese certificate da Organismi accreditati che avranno diritto ad accedere agli incentivi previsti dalla normativa.



I vantaggi della Certificazione della Parità di Genere


Nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 aprile 2023 viene specificato come solamente i certificati UNI/PdR 125 rilasciati sotto accreditamento, che riportano il Marchio UNI e il logo dell’ente di accreditamento insieme al nome dell’Organismo accreditato, consentono alle imprese di accedere ai benefici fiscali previsti dalle leggi, perché sono gli unici riconosciuti.


La certificazione per la Parità di Genere può essere richiesta da  qualsiasi tipo di Organizzazione pubblica, privata e senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.


Alle aziende che ottengono la certificazione UNI/PdR 125, viene riconosciuto un  punteggio premiale  per la concessione di aiuti di Stato come cofinanziamento degli investimenti sostenuti.


Sono previste anche delle premialità connesse alla partecipazione alle  gare di appalto. In base all’art. 108, comma 7 del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), le stazioni appaltanti devono prevedere un punteggio premiale per i possessori di un Sistema di Gestione certificato ai sensi della Prassi di Riferimento, ovvero uno sconto del 20% della garanzia fideiussoria che l’operatore economico è chiamato a prestare per partecipare alle procedure di affidamento; tale punteggio è cumulabile con altre riduzioni previste dal Codice.


Inoltre, le aziende certificate hanno diritto a un  esonero contributivo, non superiore all’1% dei contributi totali (fino ad un massimo di 50.000 euro).


L’obiettivo è quello di accompagnare e incentivare le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere, per facilitare, in linea con la Strategia nazionale per la parità di genere, il raggiungimento entro il 2026 di cinque punti in più sul  Gender Equality Index  dello  European Institute for Gender Equality (EIGE) che attualmente vede l’Italia al tredicesimo posto tra i Paesi europei.



I corsi online sulla UNI/PdR 125


Non perdere i nostri  corsi online  sulla UNI/PdR 125 e diventa Espert* della Prassi di Riferimento per la Parità di Genere!


Il percorso formativo, strutturato secondo tre moduli, ha l’obiettivo di formare  figure professionali specializzate nella conduzione di audit e nella progettazione di un Sistema di Gestione conforme alla UNI/PdR 125.


Al termine del corso ogni partecipante riceverà un  attestato di partecipazione  e un  attestato di profitto  per l’iscrizione al registro dei valutatori dell’ente  ITC  previo superamento di un esame finale.


Continua a seguirci per scoprire i dettagli dei corsi sul nostro  portale della Formazione, oppure  contattaci  per tutte le informazioni!



Pubblicata la ISO 53800:2024
Autore: Redazione Newcert 17 mag, 2024
Il documento fornisce le indicazioni per promuovere e applicare la parità di genere e l’empowerment femminile all’interno delle Organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, ubicazione o settore di attività. Clicca per scoprire i dettagli!
Newcert Magazine 24: Intelligenza Artificiale
Autore: Redazione Newcert 15 mag, 2024
L’Intelligenza Artificiale (IA) non è una proiezione fantascientifica di un futuro prossimo, ma è una realtà già inserita nella vita di tutti. Fino a che punto è eticamente possibile sviluppare questa tecnologia? Abbiamo provato a rispondere al quesito, approfondendo il tema nell’ultimo numero di Newcert Magazine.
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 25 gen, 2024
La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili, le azioni e le politiche inclusive, oltre che le check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
Città migliori per una vita migliore
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
In che modo i criteri ESG e le certificazioni possono aiutarci a creare Smart Cities verdi, eque, sostenibili e intelligenti? Leggi la news per scoprirlo!
Altri post
Share by: