Saremo presenti, assieme al CNIM – Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione, al webinar “Asset Management e Manutenzione: Ottimizzazione e Conformità secondo gli Standard ISO”.
L’evento, organizzato da AICQ-CI, l’Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare, è in programma per lunedì 18 novembre 2024 alle ore 18.00.
L’iniziativa è inserita all’interno del programma della
settimana europea per la qualità 2024 ed è valida ai fini dell’aggiornamento professionale richiesto per il mantenimento della certificazione AICQ SICEV.
L’Asset Management, ovvero la gestione oculata di ogni tipo di risorsa dell’azienda che produca benefici economici, si lega di per sé alla necessità di operare una corretta manutenzione dei beni stessi, ai fini di un controllo tecnico ed economico dei risultati, di un contenimento dei costi, della protezione dell’ambiente, nonché di una significativa riduzione del rischio di incidenti e infortuni.
In questa occasione esploreremo i principali aspetti della gestione degli asset in conformità con la norma ISO 55001 e analizzeremo i principi fondamentali dell’Asset Management, evidenziando l'importanza di questo approccio per una gestione manutentiva efficace.
Prenderemo in esame alcune delle strategie di manutenzione basate sul rischio (Risk-Based Maintenance) per dare evidenza di come la valutazione dei rischi possa migliorare la gestione e il controllo degli asset e, infine, affronteremo il tema dei KPI (Key Performance Indicators), elemento fondamentale sia per un monitoraggio efficace delle prestazioni degli asset sia per una corretta individuazione delle aree di miglioramento.
A guidarci in questo percorso saranno il dott. Massimo Leone, Presidente di AICQ - Centro Insulare e l’On. Prof. Ing. Aurelio Misiti, Presidente del CNIM.
L’apertura e il coordinamento dei lavori sarà affidata all’ing. Massimo Calcagno, Consigliere di AICQ - Centro Insulare. Seguiranno, quindi, gli interventi del dott. Fabio La Porta, Consigliere di AICQ - Centro Insulare e Amministratore Unico di Newcert, dell’ing. GianPiero Pavirani, Consigliere Onorario del CNIM e già dirigente della Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e dell’ing. Michele Vincenzo Migliarese Caputi, ricercatore ENEA.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile inviare una mail a infosoci@aicqci.it
Iscriviti alla Newsletter
per essere sempre aggiornato
sul Mondo Newcert!
Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter.
Benvenuto nel Mondo Newcert!
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento
© Copyright 2022 Newcert S.r.l. All rights reserved