Pubblicata la ISO 53800:2024

È stata pubblicata la norma internazionale ISO 53800:2024.
Il documento fornisce le indicazioni per promuovere e applicare la parità di genere e l’empowerment femminile all’interno delle Organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, ubicazione o settore di attività.
Le linee guida comprendono il quadro di riferimento, le risorse, le politiche, gli strumenti e le buone pratiche per contestualizzare, promuovere e attuare la Gender Equality.
Lo standard non è certificabile e non si sostituisce alla UNI/PdR 125, la Prassi di Riferimento per la parità di genere, ma può essere considerato come un ulteriore strumento a supporto delle aziende per abbattere il Gender Gap nel contesto lavorativo.
L’obiettivo è quello di promuovere una cultura dell'uguaglianza, a beneficio di tutti e contribuendo a uno sviluppo sostenibile e incentrato sulle persone. La finalità è quella di facilitare il raggiungimento dei traguardi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, focalizzandosi, in particolare, sull’Obiettivo 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce appieno fra quelle previste per il Mese Europeo della Diversità e che, per una volta ancora, sottolinea l’importanza di un futuro più equo per un Mondo migliore.